Peschicoltura
Il microclima del luogo consente di ottenere pesche e nettarine di ottima qualità. Le pesche, a pasta gialla o bianca con una polpa decisamente compatta, vengono raccolte e confezionate in giornata.
Tutto il processo avviene rigorosamente a mano passando attraverso diversi controlli qualità, che ne garantiscono la fragranza ed il gusto unico della frutta appena raccolta dall’albero. Le diverse fasi di lavorazione, ad esclusione della raccolta, sono effettuate presso l’organizzazione produttori (OP).
Olivicultura
In questa terra di Calabria, l’oliva trova condizioni favorevoli per ottenere un olio dal sapore unico. Fin da subito, l’azienda ha avuto particolare attenzione all’innovazione delle tecniche di coltivazione biologica (ICEA) e produzione.
Le olive, infatti, raccolte dalla metà di Ottobre a quella di Dicembre, vengono selezionate accuratamente e trasformate in pregiato olio avvalendosi della collaborazione dei migliori frantoi della filiera ASSOPROLI.
Produzione Olio
Particolare attenzione al gusto della tradizione è rivolta dai titolari dell’azienda, che si dedicano con la loro passione, ed esperienza, alla produzione di prodotti dal sapore unico.
La nostra produzione si basa su 3 prodotti:
olio extra vergine d'oliva - 5 l
olio extra vergine d'oliva – 0,75 l
olio extra vergine d'oliva – 0,25 l
L’olio extra vergine di olive, genuino per tradizione, ottenuto da procedimenti solamente fisico-meccanico con una molitura a ciclo continuo (impianto PIERALISI) e può essere consumato direttamente senza che subisca ulteriori processi industriali.
Le olive che vengono molite sono raccolte tutte negli appezzamenti di San Cosmo e Cassano alo Ionio quando incominciano a invariare. Le qualità sono Nocellara Mesinese, Nocellara del Belice, Tondino cassanese, Carolea e Etnea.
La tipologia di coltivazione di questi impianti di olive è ancora molto tradizionale, le vari fasi di coltivazione, potatura e raccolta si ripetono di anno in anno, uguali come quelle dei nostri avi, facendo si che l’olio prodotto sia di elevate qualità.
L’olio extra vergine di oliva, prodotto dalle olive del nostro territorio, si presenta di un gradevole colore verde nelle sue varie tonalità, all’olfatto si presenta molto fruttato, tipico delle olive sane, l’amaro e il piccante che si percepiscono sono sensazioni gustative e tattili legati alla presenza di polifenoli (gli antiossidanti per eccellenza).
Agrumicoltura
La 'Gardapraineto' ha saputo ottimizzare le preziose tecniche ed esperienze necessarie, tramandate da secoli di agrumicoltura nella sibaritide, contribuendo alla produzione di quel prodotto (clementine e navellini) conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo rispettando i protocolli biologici ICEA e quindi contribuendo alla produzione di frutti sani e naturali.